· 

BABBO NATALE AL TEMPO DEI PONZA RACCONTINI

di Danilo D'Amico

 

La Vigilia di Natale Ponza Racconta pubblica "Chi esce e chi entra in Ponza Racconta". Un articoletto dove si annuncia l'uscita di Rita Bosso dalla Redazione e l'entrata di Alessandro Romano. Le motivazioni dell'uscita? A detta della Redazione solo un normale cambiamento di routine. Leggi i commenti e scopri che non è esattamente così. Intanto rimani meravigliato leggendo il commento di Gennaro Di Fazio (allora esiste davvero!) che augura il meglio al nuovo entrato e poi sottolinea: Tale apprezzamento lo faccio come suo amico e come Presidente della Comunità dell'Arcipelago delle sole Ponziane. Certo, ti riempi la bocca a dirla tutta, e quanto gli piace a Di Fazio ricordarci che è il Presidente (fantasma) di un Ente (inutile) dichiarato tecnicamente morto. Ma a lui poco importa, basta indossare quella fascia verde ed essere chiamato Presidente ed è contento come un bambino che ha avuto la caramella.

Poi leggi il Commento di Rita Bosso che lamenta il fatto che con l'avvento della nuova Amministrazione Ponza Racconta non riusciva più a reperire informazioni. Quindi, lacerata da questo avvenimento, ha abbandonato la Redazione. Ritengo sia più veritiero il commento del Prof. Vincenzo Ambrosino che dice di non credere a questa versione, e poi da una stoccata a Di Fazio: alle mie domande su Zannone e Porto Turistico non rispondi e invece trovi il temo per fare degli auguri? Non fa una piega.

Insomma i PonzaRaccontini, in un momento di crisi profonda non avendo un nemico da combattere, si smentiscono tra loro. Un pò come i Centri Sociali che combattono il nemico fascista a fascismo morto, loro combatto il nemico Vigorelli a sua esperienza amministrativa morta e sepolta. Dei geni.

 

Francamente sono poco interessato a chi entra o esce dalla loro Redazione e per quali motivi, anche perchè sono facilmente intuibili. Non a tutti fa piacere questo atteggiamento accondiscendente e referenziale verso l'Amministrazione Comunale. Punto. Non c'è altra balla che tenga.

Mi interessa di più il fatto che Ponza Racconta abbia esaurito i temi su cui dibattere. Con l'Avvento del Ferraiuolo 3.0 improvvisamente non hanno più critiche da fare ne lamentele del popolo da riportare. Solo tanti baci e regali di Babbo Natale, come se fosse Natale tutto l'anno. La realtà è ben diversa e lo sanno.

 

L'unico che prova a tenere aperto il dibattito su Ponza Racconta Balle è il Pof. Ambrosino, ma tolto lui il resto è noia. Ciò che si apprezza dei PonzaRaccontini è la loro innata correttezza. Hanno attaccato per 5 anni la Maggioranza e ora fanno altrettanto per l'Opposizione. Dei campioni di cavalleria, non c'è che dire. Vorrei fare loro delle domande, così tanto per conoscere la loro posizione o per capire cosa succede. Risposte non ne riceverò, ne sono consapevole, ma provate a darvele voi.

 

- Come mai Sang 'i rutunn' non scrive più da mesi? Forse che non avvengono più scivoloni amministrativi da prendere in giro? Nessuno più da offendere?

 

- Che fine ha fatto la lotta spietata contro Acqua Latina? Niente più guerra all'Amministrazione? Eppure l'uomo che oggi si fa chiamare Sindaco è stato uno dei primi responsabili di questa situazione quando era Consigliere Provinciale.

 

- La tanto sbandierata democrazia, da voi sempre vantata, dov'è finita? Ora cestinate alcuni scritti che vi inviano e non vi degnate di confrontarvi. Forse che voi siete menti eccelse e quindi tutti gli altri, ignoranti senza dubbio, non meritano attenzione?

 

- A vostro parere l'Isola naviga in buone acque? Gli amministratori provenienti dal vostro gruppo stanno lavorando bene?

 

- Non avete mai espresso una posizione ufficiale su Zannone. Solo tante opinioni diverse e comunque non dei membri della Redazione. Qual'è la vostra posizione sull'Isolotto? In realtà la conosciamo tutti, ma vorremo sentirvela esprimere.

 

- Dite di fare informazione, come mai informate sulle sciocchezze più improponibili e mancate di riportare quello che accade sul nostro territorio?

 

- Vi ho spesso sentito parlare di visione politica, cosa che avete ma che tirate fuori a gocce perchè sapete che il ponzese non vi seguirebbe, come mai mancate di informare su chi invece sta mettendo in campo un progetto politico anche se magari non lo condividete? Non sarebbe più onesto smetterla con la favoletta dell'informazione e dire tranquillamente che eravate, siete e sarete un gruppo che fa politica?

 

- Molte sono le differenze tra noi, ed è chiara l'antipatia reciproca, eppure ho difeso a spada tratta i vostri beniamini quando sono stati oggetto di offese e calunnie tramite le lettere anonime che continuano a circolare sull'isola. Un conto è il dibattito politico, seppur aspro, e un altro è l'offesa gratuita e vigliacca. In questo i gruppi politici dovrebbero essere uniti, eppure sono stato l'unico ad esprimere solidarietà e disappunto. Come mai nessuno di voi ha mosso un dito nel condannare le azioni di offesa e calunnia nei miei confronti?

 

- L'ultima domanda, altrimenti rischiate il cortocircuito. Finita questa fallimentare esperienza amministrativa che sta distruggendo ciò che rimaneva dell'Isola, avete intenzione di riprovarci? Volete finire il lavoro nel dubbio che qualcosa si sia salvato? Credete di potervi ripresentare innocenti e immacolati dicendo "è tutta colpa degli altri"? 

 

Ai ribaltoni di Ponza Racconta e alle loro bizze siamo abituati, e mentre loro chiacchierano c'è qualcuno, da quest'altro lato, che lavora. Un capitolo del mio libro (di prossima uscita) è dedicato interamente a loro. Si, perchè a differenza di questi radical-chic che non considerano nessuno degno di un confronto con loro, quindi ignorano sprezzanti, io li considero per quello che sono. Uno dei mali che affligge la nostra Isola e come tale va analizzato e affrontato. In compenso però hanno un pregio rispetto ai vari Nocerino, La Torraca e compagnia cantante. Sono persone con un'ideologia ben precisa. Ideologia che non condivido (ne condividono) ma almeno ce l'hanno. I loro compagni di viaggio non hanno neanche quella.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Silverio Coppa (mercoledì, 26 dicembre 2018 16:02)

    Avanti Tutta