· 

RAGU' INTROLIATO

di 'A Jatta 'I Zi' Maria

 

Silvestruccio -  Nerina ma senti un po': come mai la settimana scorsa non ti ho visto? Sono venuto tante volte sotto casa, ho miagolato ma niente! Non sei uscita! Mi ero messo in pensiero. 

 
Nerina - E non sono stata tanto bene: siccome si sentono un sacco di stupidaggini mi è venuta una malattia strana che pure il dottore non capiva bene: la capa introliata.
Silvestruccio - Mamma mia che brutto nome! Deve essere una cosa fastidiosa assai! E che ti sei sentita con precisione?
 
Nerina - Caro mio non stavo bene da nessuna parte: la testa mi girava in continuazione, non riuscivo a parlare o ascoltare nessuno  E potevo stare solo da sola, sdraiata, in silenzio! Il dottore non è riuscito a fare una diagnosi Chiara ! Mi ha solo raccomandato di evitare le persone moleste, gli affabulatori, i chiacchieroni, I racconta balle! E allora presa dalla disperazione me ne sono tornata a Zannone! Ma pure la non si sta più tranquilli perché le traiane di rotunni  fanno un parlatorio continuato e trattandosi di Locchi soprattutto sono noiosi E superbiosi  in un modo straordinario! E più sono Locchi più pretendono di sapere tutto, parlare  di tutto e capire di tutto! Hanno a cuore solo gli Affarucci loro! Il paese è allo sbando E loro cinguettano come i canarini festeggiando con brindisi e torte! Io credo che  rovinati come adesso non siamo mai stati! Addirittura adesso che è finita la stagione  sarà un'ecatombe! Ma tutti diranno che non succede nulla, che tutto va bene, che il popolo non capisce  niente, che ci facciamo tanti film e che al supermercato giallo lavorano a pieno ritmo per il bene dello scoglio. E comunque tutto questo se non stai attento ti fa venire la malattia della capa introliata! 
Silvestruccio - La cura?
Nerina - Evitare gli scellerati, camminare muro muro, evitare di leggere i social network Per non subire  perle di saggezza, fare tanta ginnastica, una dieta sana soprattutto priva di matti e Mattizzie. Le conseguenze se non ci segui la cura sono quelle di diventare come quelli del supermercato giallo, e sinceramente è meglio evitare.
Silvestruccio - Cara Nerina ti ringrazio tanto per avermi avvisato! Anzi ti dirò adesso se tu sei d'accordo, ci facciamo due marennelle E ce ne scappiamo più lontano possibile dal supermercato giallo! Bisogna stare attenti! Questi sono contagiosi assai! Scio'scio'!

Scrivi commento

Commenti: 0