· 

DOMENICA RAGU'

di 'A Jatte 'i zi' Maria

 

DEI BEI BISCOTTI

Fuffi & Nerina

 

-Miauuuu, miauuuuuu che dolore I panza!

 

F- che suscede mon ami?

 

N- te pozzane arroste a te e i padrune tuoie! Ieri sera la signora mi ha dato per cena retunne fritte. Mamma mia! Nu delor I panz tutta la notte e una sparatoria in contraerea che pure u cane i Silverucce si è appaurato! Tutta colpa dei padroni tuoi,falsi dalla testa ai piedi e pure la roba che vendono. Uguale a loro: scaduta , vecchia e ghiastemmat.

 

F- mon Cherie ma cosa sono queste accuse? Tu mi stupisci! Io Fuffi primo di nobile CasaRacconta sono indignato! Sei sicuro che la tua padroncina ha comprato i rotunni dai miei ? E poi che schifessss! Darti i rotunni con tutto il ben di Grande Gatto che sce! Ormai lo sanno tutti che i rotunni sono falsi e litigiosi tra di loro, si scannano e sparano sentenze! Bleah,bleah, bleah!

 

N- Sissignore,sissignore ! Li ha comprati al reparto pescheria di quel grosso ipermercato che sta proprio sopra la piazza, tutto giallo con l'orologio! E quello è pure dei padroni tuoi! Perché tu ce l'hai il padrone da buon gatto radical Fuffi chic! Io da vero gatto nostrano non ho padroni ma solo una umana gentile che ogni tanto mi coccola e mi fa mangiare! Poi la pagnotta me la guadagno: una volta a caccia, una volta nei bidoni, una volta m'arrobbe u mangia du cane i Silverucce e mi apparo la panza! Mica come te che nun fatiche perché sei un perdigiorno e parli sempre a sproposito! Impara a rispettare la razza Gatta e poi parli! Sciuuuu' pe la faccia toia . E poi in quel supermercato stanne paricchie in società! Di tutte le razze umane con una costante però: si sono accocchiate le peggio specie! E tutte su quel palazzo giallo! Ci starà qualche pesce assai pregiato da vendere! Fruffo, che tu sappia : ma ci stanno aragoste, scorfani ,spigole che mi organizzo con una banda di amigatti e facciamo un colpo di mano!

 

F- ma come sei ingenuo ! Il pesce più pregiato se lo sono già arruffato: si chiama Ponza. Se la devono spolpacchiare per bene e vendere cara al miglior offerente!

 

N- Per i baffi del Grande Gatto! Senti a me: tu e i padrune tuoie stateve accorte che se tutti i veri gatti nostrani capiscono lo sbaglio fatto fate la fine delle lucertole: prima vi acchiappano, poi vi staccano la coda e a forza di zampate vi fanno laccia laccia e manco vi mangiano perché di sicuro avete un sapore disgustoso.Poi non parliamo di quelli che si sono accocchiati appresso:mo servono 43000 euri per il festival dell'inverno!Festa farina e forca!E'meglio che mi vado a sarpare un pacco di biscotti missini, che mi addolcisco la bocca! O i pavesini?Sai com'è: mo ci dicono che siamo missini e che ci attocheranno tanti biscotti.

 

Sai che ti dico? meglio i missini che i pavesini perchè i pavesini sono fatti dal Gran pavese: bandiere al vento che si spostano a seconda degli eventi. Eh già, perchè sono tutti appresso al Grillo parlante e si sono scordati che erano rossi. E ricordati Fuffi: io non ho padrone , tu invece tieni una multinazionale alle spalle. Ma non ti fa del bene, ti fa schiavo.Mo, se tieni coraggio vieni appresso a me e non ascoltare che ci stanno i missini: quà ci stanno tutte le razze.Vogliamo fare una rivoluzione; pacifica e intelligente! Vabbuò, che parlo a fare? Quà i dittatori siete voi. Statte buone! Miauuuuuuuuuuuuuu

Scrivi commento

Commenti: 0