· 

RAGU' O SUSHI?

di 'A Jatte 'I Zi' Maria

 

Fuffi & Nerina

 

N - Miauuuu, miauuuuuu.... che ndore i rrau', già me stonghe alleccanne i baffi!

F - sei propvio una gatta poco chic! Cosa è questo vagu'? Sicuvo qualcosa di molto cafone, pvopvio come te!

 

N - Tu non conosci u rrau'? Oh Grande Gatto! Ma tu che ccedente te mange? Ahhhhh tu sei abituato al sushi! E scusa, io non sono abituata: a me me piacene i tracchiulelle, i braciole, i purpette e il pezzo di carne! Altro che sushi, cevice e Sacce che! Miauuuu senti che profumo!

F - In effetti l'avoma è considevevole.Ma da dove avviva?

 

N - Dalla marina, dalla casa da Cummarella ! Quella è una casa seria: la ricetta del ragù è sacra! La se cocene i Maccarune ca ienchene a panze! E po stasera vanno tutti gli amici e ognuno porta qualcosa, mangiano insieme, parlano, si divertono e sopratutto discutono tanto sul futuro di Ponza! Però non sono superbiosi come gli umani che frequenti tu, no no!

F - Certo, gli umani amisci miei sono di puva vazza ponzese. I Casavacconta hanno il divitto di pavola e di govevno pevche ' gli altvi sono una massa di ignovanti! I tuoi amisci umani pensano che possono aspivave al govevno dell'isola? Ma che videve!

 

N - Nooooo! Loro sono scaravottole agli occhi vostri, però chissà perché vi agitate tanto se si riuniscono, forse un poco di paura ve la mettete anche se siete nobili e di sangue blu? Fuffi sai che ti dico? Fa na cosa: vatti a mangiare il sushi sopraffino che io mi mangio i maccheroni: qua il pranzo si prepara non si va a comprare bello e fatto a quell'ipermercato giallo che sta in piazza con l'orologio sopra! Vai vai! Ce vedimme doppe mangiate che ti offro un bel bicchierino, me lo ha lasciato nu cumpagnielle mio: un rhum speciale di annata! Mica come gli umani tuoi che ti danno a turceture e ti dicono che è champagne!

Venerdi: pesce, sushi, baccalà ,chiacchiere e superbia!

Domenica: ragù sostanza,coerenza, maccarune e buon gusto!

 Fuffi, ma vafancoda!

Scrivi commento

Commenti: 0