· 

PICCOLE AZIONI CHE TI FANNO STARE MEGLIO

di Maria Vitiello

 

"Fare la cosa giusta mi fa stare meglio, fare la cosa sbagliata mi fa stare male. Questa è la mia religione." (Abraham Lincoln)

 

Che si tratti degli esami alle porte o delle cattive notizie che ascoltiamo ogni giorno dai mezzi di comunicazione, non c'è da sorprenderci se siamo continuamente tesi, nervosi stressati. Ogni giorno siamo bombardati da messaggi più o meno subliminali che ci illudono che facendo determinate azioni (cibo, alcol, shopping, etc...) potremmo godere di un piacere facile ed immediato ed alleviare così il nostro malessere.

 

Sicuramente sono convinta che esistono azioni che ci fanno stare bene all'istante ce ne sono diverse, la prima da fare quando la situazione si fa pesante, quando credi che non ci siano più vie d'uscita, quando lo stress prende il comando di ogni tuo pensiero, stacca la spina per cinque secondi: fai scorrere dell'acqua gelata dal rubinetto e portala al tuo viso con le mani. Lavarsi il viso con l'acqua fredda ha un immediato effetto rilassante e rinvigorente. Un'altra cosa impensabile ma che ha i suoi benefici e quella di cambiarsi i calzini, specialmente se sei spesso in piedi...provare per credere.

 

Altri momenti in cui la tensione diventa davvero insopportabile la scelta migliore è uscire e fare una camminata, all'aperto non pensate a cose negative mentre passeggiate ma osservate il respiro e l'ambiente che vi circonda, ascoltate la vostra musica preferita o fermatevi a leggere qualcosa che vi ricarica.

 

La respirazione spesso la sottovalutiamo ma forse è l'azione più semplice ed estremamente potente che fatta correttamente ci fa stare meglio. Certo non tutti i giorni sono uguali ma sentitevi grati per le piccole cose che fate, sicuramente ci sono persone che sono meno fortunate di voi...aiutatele e sicuramente più di ogni altra cosa vi sentirete meglio.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0