· 

ONICOMICOSI

di Maria Vitiello

 

L'unghia sana ha una struttura molto resistente ed elastica, presenta una superficie uniforme e levigata di colore rosato.

 

Oltre ad essere lo specchio della nostra anima, le unghie sono indicatori molto attendibili di ciò che avviene all'interno del nostro organismo. Esistono delle patologie, infatti, che colpiscono tutte le unghie o parte di esse causando comunque gravi alterazioni.

 

Prima di ogni trattamento le unghie devono essere scrupolosamente esaminate per rintracciare eventuali anomalie. In caso di dubbio consultate uno specialista dermatologo.

 

Tra le varie malattie dell'unghia troviamo l'onicomicosi che può essere causata, tra le altre cose, da funghi e si manifesta con colorazione dell'unghia biancastra o giallastra, specie sugli alluci delle persone anziane.

 

Il fungo cresce e si sviluppa sotto la lamina provocandone il distaccamento del letto. Le unghie si presentano spesse e tendono a sgretolarsi, provocando un forte odore di ammoniaca.

 

 

L'habitat più idoneo per la proliferazione dei funghi è un ambiente caldo e umido, proprio per questo motivo le micosi sono molto più diffuse sulle unghie dei piedi.

Scrivi commento

Commenti: 0