· 

COSMETICI BIOLOGICI

di Maria Vitiello

 

La Bio-Cosmesi utilizza solo prodotti cosmetici biologici, come dice stesso la parola, quindi completamente naturali e senza l'utilizzo di sperimentazioni animali. Inoltre non contiene elementi tossici o dannosi per l'organismo.

Uno dei vantaggi di un Bio-Cosmetico è quello di avere un'ottima efficacia anche in piccole dosi. Potete trovare, infatti, bagno schiuma, shampoo e tanti altri prodotti ma ricordate di controllare sempre l'etichetta per essere certi che si tratti realmente di prodotti Bio.

Mentre i cosmetici vegan sono realizzati completamente con elementi vegetali e "Crutely Free", quindi un cosmetico, per essere vegan, non deve contenere ingredienti di origine animale o derivante dal loro sfruttamento.

Tra gli ingredienti dei cosmetici vegani troviamo principalmente oli vegetali e i più famosi sono: olio di argan, olio di cocco, olio di mandorla e olio di macadamia.

L'olio di argan è un olio prezioso estratto dai frutti della pianta di Argania (spinosa e cresce esclusivamente nel sud del Marocco).
Viene impiegato da millenni dalle donne berbere come elisir di bellezza.
E' uno dei migliori rimedi esistenti contro l'invecchiamento della pelle ed è particolarmente indicato per le sue proprietà antiossidanti, emolienti e idratanti.
E' l'ideale come protezione quotidiana dagli agenti esterni come vento, smog ed eccessiva esposizione solare.

L'olio di cocco è un olio vegetale adatto per idratare la pelle contro le smagliature e contro le scottature.
Purtroppo, spesso, l'olio di cocco è contenuto a basse percentuali e (addirittura)mescolato con altre sostanze che non sono altrettanto naturali.

L'olio di mandorla è da sempre riconosciuto come rimedio per combattere l'invecchiamento della pelle e per la sua idratazione.
Può essere usato come olio per un meraviglioso momento di relax e dopo il bagno evita la disidratazione reintegrando il mantello idrolipidico.

Infine troviamo l'olio di macadamia. Ingrediente che si ottiene per spremitura a freddo della noce di macadamia (albero di origine australiana).
È un rimedio naturale consigliato a tutte le persone che desiderano migliorare la salute e l'aspetto dei propri capelli.

Tra i cosmetici vegan troviamo anche: l'aloe vera - pianta nota in tutto il mondo per la sua straordinaria azione calmante e riparatrice nei casi scottature, eritemi solari, punture di insetti e in tutti i casi che espongono la pelle al rischio di irritazioni e prurito.

cosmetici vegan iniziano ad avere un proprio spazio nel mercato e si possono acquistare anche su internet, oltre che nei vari reparti dei supermercati o in negozi specifici.

Scrivi commento

Commenti: 0