· 

INTERVISTA AL DIRETTORE

di Alessandro Balzano

 

Questa intervista nasce per farvi conoscere il nuovo Direttore del Giornale "IL PONZESE".

A ponza tutti ci conosciamo ma poco sappiamo l'uno dell'altro e spesso quel poco si rivela anche falso. Danilo lo conosco da tanti anni e lo sempre stimato per la sua onestà intellettuale e per il suo attivismo politico. Da due mesi è stato nominato Segretario di Fratelli d'Italia per l'Isola di Ponza e non lo diventi a 26 anni se non hai qualcosa "da dare". Spero, con questa intervista, di essere riuscito a farvelo conoscere un pò di più.

Buona lettura a tutti voi.

 

DANILO, O FORSE PREFERISCI SEGRETARIO O DIRETTORE PER QUEST'INTERVISTA...

 

Preferisco che la smetti... (risata) I titoloni lasciamoli a chi li brama. Se un lettore vorrà scrivermi e vorrà usare la cortesia del "direttore" o se un iscritto al partito mi chiama "segretario" certo non lo metto sotto processo ma il semplice Danilo va più che bene.

 

HAI ACCETTATO LA MIA PROPOSTA DI GESTIRE "IL PONZESE", COME MAI?

 

I motivi sono tanti così come lo sono le idee. Certo il servizio verso i cittadini ponzesi e non. Non ho mai apprezzato l'informazione distorta, e neanche tu se ben ricordo, e "Il Ponzese" deve servire a questo. Il giornale farà pura informazione e solo nei miei editoriali si leggerà un punto di vista. Altro motivo è certamente il voler combattere le ingiustizie che da tempo si reiterano a Ponza.

 

INGIUSTIZIE?

 

Sul nostro "Scoglio" ci sono tantissime persone che hanno voglia di fare e con le capacità, soprattutto, per poterlo fare. Nel corso del tempo, però, si sono lasciate scoraggiare dagli eventi e dai "sarag' i puort'", come li chiamiamo noi. Finchè sarò il Direttore tutte queste persone avranno una voce e uno spazio di espressione. Certamente i giovani in primis, ma anche liberi professionisti, ristoratori, pensionati...insomma chiunque è o si sente "Ponzese".

 

QUINDI L'IDEA E' DI DARE UNO SPAZIO A TUTTI, MA TUTTI ACCETTERANNO? E MI SPIEGO MEGLIO...NON CORRIAMO IL RISCHIO DI ESSERE ADDITATI COME "VIGORELIANI"?

 

Capisco le tue perplessità ma la mia risposta è NO. Prima di tutto va valutata l'onestà intellettuale delle persone e capisco che dopo le ultime elezioni non è facile. Ponza è stata avvelenata d un clima surreale per il quale tutti si affannano a dare la colpa all'altro. Chi mi conosce, ed ora spero anche i lettori, sa che a tutto questo io non ho contribuito, pur facendo campagne elettorale. Ecco...a me interessa dialogare con persone che siano disposte a farlo...altrimenti tutto questo che senso ha? Certo non siamo qui per creare un circolo chiuso e per badare ai nostri interessi, come spesso si vede...

 

PRIMA HAI PARLATO DI INFORMAZIONE DISTORTA, L'UNICA ALTRA TESTATA GIORNALISTICA E' PONZA RACCONTA...

 

Si, mi riferivo a loro. Rispetto enormemente il loro lavoro: sono organizzati, uniti e da anni la loro Redazione è sulla breccia. Da loro sono scaturite molte attività per la promozione dell'Isola e per questo non posso far altro che apprezzarli.

 

TUTTO TROPPO BELLO E DOLCE, NON E' DA TE...

 

(risata)...Si, si è vero...Beh, discorso diverso va fatto per alcuni loro "articoli". Non critico gli articoli di risposta a qualcuno, d'altronde la loro linea è ben più che politicizzata e la conosciamo tutti, ne critico la linea stessa, la rispetto per quanto non la condivida. Io critico l'inquietante miriade di falsità che si leggono in alcuni articoli, critico la distorsione dei fatti e soprattutto critico la completa assenza di prove a supporto. Se il reperirle è complicato, e ammetto che spesso lo è, dovrebbero dare la possibilità di replica a chi viene attaccato. Non lo fanno! E se qualcuno replica per conto suo viene massacrato. Nel "Ponzese" non succederà. Non sotto la mia Direzione.

 

SO CHE SEI STATO IN AFRICA PER VOLONTARIATO...

 

Si e l'idea mi venne quando persi mia sorella. So che non è il massimo per un'intervista, Alex, ma preferirei non parlarne.

 

ULTIMA DOMANDA, PROGETTI FUTURI?

 

 

Io, da sempre, ho solo un progetto e si chiama Ponza! Il resto non conta.

Scrivi commento

Commenti: 0